E POI SI SCOPRE CHE L'AUTOSTIMA DEGLI UOMINI SI MISURA ANCORA IN CENTIMETRI

25.09.2018

Maschi con le loro fragilità che riportano in auge un'antica questione: la virilità si misura con un righello?

Enlarge your penis: ci risiamo. Insieme alle pillole dimagranti, la casella spam è tornata a riempirsi di email con pozioni miracolose che garantiscono «una virilità possente in cinque giorni». Effetto prova costume per lui, oltre che per lei? Certo: c'è chi risolve con le braghe da surfista che lasciano tutto (o niente) all'immaginazione. Ma la moda vorrebbe boxer aderenti e c'è chi non rinuncerebbe mai allo slip. E allora gli imbonitori 2.0 vanno all'attacco, e pazienza se tra i milioni di destinatari ci sono donne come me. Per carità, le misure contano, eccome, e qualche battutina (e qualche occhiata) scappa anche a noi. Ma ciò che conta di più non sono le dimensioni della strumentazione, piuttosto la maestria - e la tempistica - con la quale viene usata. Anche perché la versione pocket, immaginiamo comoda da portare, a volte cela un insospettabile transformer. Però i maschi non si rassegnano. Continuano a credere che un attrezzo voluminoso sia irresistibile a prescindere, e provano a fulminarci mettendosi in tiro e bersagliandoci su Messenger con foto del pregiato coso, finendo per somigliare, pateticamente e fuori tempo massimo, ai poveretti nudi sotto l'impermeabile. Perché quello che sembra un atto di spavalderia ribalda e un po' violenta nasconde insicurezza, ricerca di conferme. E paura di mostrarsi per chi si è davvero.


«Oggi il mondo maschile rivela maggiore fragilità rispetto al passato», commenta Roberta Rossi, psicologa, psicoterapeuta e presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica. «Si fa l'errore di credere che l'uomo sul tema sia onnisciente, self-confident con i propri genitali solo perché esterni: ma non è certo garanzia di un buon rapporto col proprio corpo o con quello dell'altro». Conferma le ansie maschili Vincenzo Mirone, urologo e consigliere della Società italiana di urologia: «Tra i giovani maschi over 16 negli ultimi quindici anni si è diffusa la dismorfopenofobia, la paura di avere un pene piccolo, generata dai confronti in palestra e alimentata dalle ricerche su YouPorn. La visita dell'urologo comporta la misurazione di lunghezza e diametro del pene in erezione, ottenuta con prostaglandine intracavernose: nove volte su dieci il pene è normale, la penetrazione in vagina è di 6-7 cm e quindi averlo lungo 30 o 6,5 cm non cambia nulla. Tra gli uomini di 45-60 anni prevale il desiderio di una rigidità piena, simbolo di potere, virilità, dominio sulla partner.

Negli over 65, tornati sessualmente attivi grazie a Viagra & Co., spaventa la sensazione di avere un pene che diventa più piccolo: in parte è vero, se c'è un calo di testosterone o un intervento di prostatectomia radicale che causano una retrazione dei corpi cavernosi. A tutte queste paure l'urologo cerca di fornire valutazioni obiettive, la cosa peggiore è non avere risposte alle proprie domande e andare in cerca di rimedi miracolosi sul web: prodotti che nel peggiore dei casi sono tossici e nel migliore inutili. Peggiorando insicurezza e senso di inadeguatezza». E in effetti, conclude Roberta Rossi, «Sempre più spesso incontro ventenni che non hanno ancora cominciato ad avere rapporti sessuali o che riescono a eiaculare solo con masturbazione, con una eccessiva sensibilità al glande che impedisce loro penetrazione e rapporti orali. Si dà per scontato che l'uomo abbia una sessualità istintiva: infatti ci sono tanti manuali di self-help sulla sessualità femminile, mentre per i maschi non c'è nulla. Si pensa che basti il b». E il piacere dell'altro? «È un'ossessione: ma più che per generosità, come dimostrazione della propria ars amatoria. Così molti non accettano che la sessualità cambi col passare degli anni, e non vogliono nemmeno l'aiuto di una pasticca». Donne e dimensioni? «Qualcuna gradirebbe averne un po' di più, ma la lamentela più diffusa è sulla rapidità d'azione. E poi, più che i centimetri, contano i messaggini carini, le attenzioni, l'ascolto. La grandezza del cuore, più che quella del pene».

 TANTRA ESSENCE MASSAGE - CASTELLANA GROTTE (BA) 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia